Random Article


 
Food & News
 

Riccioli di semola in brodo di manzo abruzzese, calda novità

 
brodo
brodo
brodo

 
In breve
 

Ingredienti: Per il brodo per 4 persone: manzo magro, cipolla, sedano, carote, patate, zucchine, cannella, prezzemolo e un chiodino di garofano, olio evo e sale. Per i riccioli: 200 gr di semola, due uova piccole, sale, circa 70 gr di parmigiano e 30 di pecorino, noce moscata e sale
 
Tempo di cottura: il brodo due core circa. La pasta di semola circa 3 minuti.
 
Tempo di preparazione: Per il prodi circa 10 minuti. Per la semola uguale
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Brodo dal sapore delicato e nuovo

Minus


Carico di sapore, attenzione al sale


0
Pubblicato il 1 dicembre 2013 da

 
La ricetta
 
 
Un brodo particolare? Niente pasta dentro, né cardi, ma riccioli, riccioli di semola, come è in uso più a Sud, in Puglia o più a Nord in Emilia Romagna.

Il brodo è di manzo, in abbondante acqua abbiamo messo pezzi di manzo magro, cipolla, sedano, carote, patate, zucchine, cannella, prezzemolo e un chiodino di garofano, olio evo e sale, tutto a bollire per circa due ore.

A parte con una confezione di semola abbiamo creato l’impasto: messa la farina a fontana abbiamo aggiunto un uovo, formaggio, un po’ di noce moscata e impastato il tutto finché non è diventata una palla consistente ma morbida.

Dopo aver diviso l’impasto in parti della grandezza di un mandarino abbiamo fatto bollire il brodo e messo le palline di semola in uno schiacciapatate, facendo andare i riccioli direttamente nel brodo. Quando i riccioli torneranno a galla, bastano pochissimi minuti, il brodo di semola sarà pronto.

Per secondo il bollito con verdure sotto aceto è davvero ottimo. Oppure potete riscucinarlo, come la ricetta che abbiamo postato qualche giorno fa (Vedi ricetta della carne ariscucjnate

Print Friendly

Monica Di Fabio

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)