Random Article


 
Food & News
 

Senza uova e glutine la crema ai frutti di bosco è…buonissima!

 
 
In breve
 

Ingredienti: Per la crema: 500 gr di latte (mandorle, soya, vaccino, riso.....) 90gr. di amido di mais 100gr. di zucchero di canna 1 scorzetta di limone mezzo cucchiaio di curcuma per decorare frutti di bosco e un cucchiaino di zucchero
 
Tempo di cottura: 4-5 min
 
Tempo di preparazione: 15 min
 
Difficoltà:
 
Costo:
 


0
Pubblicato il 23 aprile 2015 da

 
La ricetta
 
 
valeria-300x199Nell’ultimo periodo, non so se avete notato, i supermercati, i giornali e i siti dedicati al cibo pullulano di ricette bioveganvegetariane che fanno storcere il naso a molti. Alcuni pensano che sia solo una moda, alcuni si accaniscono alla ricerca delle alghe nori da mettere nelle zuppe e alcuni scelgono la via della par condicio. tipo me. Che amo sperimentare e cimentarmi in cucina. Per carattere non elimino mai niente a priori, per cui ho preso coraggio e già da un po’ di tempo il mio forno ha conosciuto impasti senza uova, senza burro e senza latte. Lui – il mio forno – ha collaborato egregiamente e le torte sono venute tutte, anche quella sera che ho acceso contemporaneamente forno lavatrice e lavastoviglie ed siamo rimasti al buio per 15 minuti con la torta di mele che ricresceva imperterrita. Per fugare ogni dubbio, i dolci ricrescono lo stesso e sottolineo sono anche molto buoni e leggeri. Così, ieri, quasi un po’ per caso ho provato anche la crema senza uova e senza glutine, che può diventareanche vegan all’occorrenza, utilizzando un latte vegetale che però non avevo nel frigo. Se qualcuno ha intolleranza alle uova o il colesterolo alto ha definitivamente trovato la soluzione: la crema pasticcera senza uova. Lei, chevelodicoaffa’, non solo è buonissima ma è anche adatta a preparazioni differenti. Curiosi? Seguite la ricetta e in 5 minuti avrete un dessert BUONISSIMO!

Preparazione della ricetta

Mettere in una pentola amido e zucchero, aggiungere gradualmente il latte, la scorzetta di limone e incorporare con una frusta. Porre quindi sul fuoco e mescolare continuamente con la frusta. In 4-5 minuti la crema è pronta. Aggiungere quindi la curcuma. Versare in una ciotola dopo aver cotto in una padellina i frutti di bosco con un cucchiaino di zucchero. Guarnire la crema e mettere in frigo.

Buon appetito!

Valeria Di Giampaolo, creatrice del blog Fulmini e Polpette

Print Friendly

Simona Giordano

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)