Random Article


 
Food & News
 

Sformato di zucchine del solstizio d’estate

 
20130621_201201
20130621_201201
20130621_201201

 
In breve
 

Ingredienti: per 4 persone, un kg di zucchine, una mozzarella, 100 grammi parmigiano, tre uova, pancarrè olio extravergine di oliva, sale, pane grattugiato, latte q.b.
 
Tempo di cottura: 20-30 min.
 
Tempo di preparazione: 1 h e 45 min
 
Difficoltà:
 
Costo:
 

Plus


piatto unico da consumare anche il giorno dopo

Minus


accendere il forno quando fa caldo!


0
Pubblicato il 23 giugno 2013 da

 
La ricetta
 
 
Le zucchine possono essere cucinate in mille modi, in estate sono davvero una “salvezza” in cucina: trifolate, gratinate, ripiene, come condimento della pasta, con la frittata oppure per preparare uno sformato dal gusto delicato ma stuzzicante che può essere consumato anche il giorno dopo e che, nel periodo estivo, sostituisce quello di patate.

La ricetta me l’ha consigliata  nonna Giuliana, mamma di una mia amica di infanzia, che proprio qualche giorno fa ha compiuto 80 anni (tanti auguri!). Nonna Giuliana è sempre ad “allenarsi” in cucina dove sforna piatti per figli e nipoti, sempre apprezzati da tutti.  Ecco il suo sformato alle zucchine.

Lavare, asciugare, spuntare e tagliare a cubetti le zucchine. Cuocerle in una casseruola con abbondante olio extravergine di oliva (ricordarsi di salarle). La cottura deve essere al dente.  Farle raffreddare. Nel frattempo prendere le fette di pancarrè, privarle della crosta e sistemarle in una teglia dopo averla oliata. Bagnarle con un po’ di latte (non troppo).  Mescolare alle zucchine il parmigiano, le uova, la mozzarella a pezzetti e versarle sul pancarrè. Spolverare lo sformato con parmigiano e pane grattugiato e infornare a 180° per 20-30 min (deve fare la crosticina).

Per una versione light , si può fare solo con i bianchi di uovo. Se si preferisce, si può usare anche pane morbido normale o farlo senza pane.

 

 

 

 

Print Friendly

Simona Giordano

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)