Random Article


 
Food & News
 

Tacconi e ceci al profumo di mare

 
pasta e ceci con frutti di mare
pasta e ceci con frutti di mare
pasta e ceci con frutti di mare

 
In breve
 

Ingredienti: per 4 persone,350 gr di tacconelli abruzzesi, 250 g di ceci , 1 Kg di frutti di mare (vongole, cozze e tartufi di mare nelle proporzioni che preferite), 250 g di pomodorini ciliegini, 1 spicchio di aglio, olio e.v.o. q.b., prezzemolo tritato q.b., sale e peperoncino q.b.
 
Tempo di cottura: 10 min
 
Tempo di preparazione: circa tre ore, più una nottata per fare ammollare i ceci
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 


0
Pubblicato il 12 agosto 2014 da

 
La ricetta
 
 
Un gustoso primo piatto che combina legumi e frutti di mare  con una pasta ruvida, i tacconi, che assorbono tutto il sapore del condimento. Ce lo propone Elisa Vellereggio, creatrice del blog Il Mondo di Betty che raccoglie ricette d’Abruzzo.

Elisa Vallereggio

Elisa Vallereggio

Ho lasciato a bagno per tutta la notte i ceci con un pizzico di bicarbonato, al mattino li ho fatti cuocere per circa 2 ore in abbondante acqua, ho salato a fine cottura e scolato.

In un tegame, con l’aggiunta di un mestolo d’acqua, ho fatto aprire i gusci dei frutti di mare, li ho prelevati man mano che si aprivano e ho filtrato tutto il loro liquido e tenuto da parte.
In una larga padella ho fatto soffriggere l’aglio nell’olio. Ho unito i pomodorini tagliati a metà e li ho fatti appassire per 5/6 minuti, ho versato i ceci e i frutti di mare, ho lasciato insaporire il tutto per 5 minuti . Ho cotto i tacconi in abbondante acqua salata, li ho scolati e versati nella padella con il condimento,ho unito il liquido rimasto, e cosparso con il prezzemolo tritato e ho amalgamato il tutto.

Elisa Vallereggio, Il Mondo di Betty

 

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)