Random Article


 
Food & News
 

Tagliatelle alla farina di carrube, un gusto nuovo nel piatto

 
tagliatelle con farina di carrube
tagliatelle con farina di carrube
tagliatelle con farina di carrube

 
In breve
 

Ingredienti: 160 gr. circa di semola di grano duro, 40 gr. farina di carrube, 2 uova. Per il sugo: 200 gr. di tacchino, ½ cipolla rossa, 2 cucchiai d’olio, ½ bicchiere di succo d’arancia, un pizzico di zenzero grattugiato, peperoncino (senza esagerare), pepe rosa (regolarsi), rosmarino (pochissimo), 4 cucchiai di panna, parmigiano (a piacere
 
Tempo di cottura: circa mezz'ora
 
Tempo di preparazione: circa un'ora
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


I sapori che unisce sono gustosi e innovativi

Minus


La farina di carrube può avere un sapore dolciastro


0
Pubblicato il 30 maggio 2013 da

 
La ricetta
 
 
Setacciare insieme le farine, metterle a fontana sopra la spianatoia, aggiungere le uova, mescolare al centro con una forchetta, amalgamando insieme, le due farine e successivamente impastare finché il panetto sarà liscio. Lasciare riposare, coperto a campana, per un’ora o più tirare l’impasto a sfoglia e successivamente, non appena sarà asciutta.

Fare appassire in un tegame antiaderente la cipolla tritata, aggiungere il tacchino a striscioline e rosolare salare e bagnare con il succo d’arancia e unire il resto degli ingredienti, poi lasciare evaporare e aggiungere un po’ di acqua calda, (o brodo) e far cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace.

Unire la panna e il parmigiano grattugiato,  cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e, successivamente, condire con il sughetto saltandole in padella.

Angelo Cassano, Studente V° anno presso IPSSAR di Castellana Grotte

Print Friendly

Monica Di Fabio

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)