Random Article


 
Food & News
 

Trippa in bianco alle erbe aromatiche

 
 
In breve
 

Ingredienti: per 4 persone - 1 kg di trippa già lessata e tagliata a listarelle - 2 costole di sedano - 2 carote - 2 cipolle - 1 spicchio di aglio (facoltativo a seconda dei gusti) - Olio - 30 gr di burro - ½ bicchiere di vino bianco - Rosmarino - Alloro - Maggiorana fresca - Timo fresco - Origano fresco - Prezzemolo - Olive nere - Capperi - Buccia di limone grattugiata - Sale e pepe  
 
Tempo di cottura: 30 min.
 
Tempo di preparazione: 45 min.
 
Città:
 
Costo:
 


0
Pubblicato il 12 febbraio 2015 da

 
La ricetta
 
 
Gabriella De Novellis

Gabriella De Novellis

Buona la trippa, anche se in molti pensano che sia troppo pesante, invece è un un piatto economico e molto nutriente, dal momento che ha un contenuto elevato di proteine e basso in grassi. Ciò che la rende pesante sono le spezie, i condimenti e il pane con cui facciamo la scarpetta nel sugo. Questa ricetta è un’alternativa alla classica trippa al pomodoro  per cambiare le abitudini e per chi ama mangiare in bianco.

Preparazione della ricetta

Mondare cipolle, carote e sedano e tagliare a cubetti molto piccoli, far soffriggere in olio  extravergine  di oliva con l’aglio tritato.

Unire la trippa e far cuore a fuoco vivo per cinque minuti. Aggiungere tutte le erbe aromatiche fresche tritate, le olive e i capperi, girare e lasciar insaporire, aggiungere poco sale e pepe e poi il vino. Far cuocere il tutto a pentola scoperta, se si dovesse asciugare troppo aggiungere acqua calda (o brodo vegetale). A fine cottura (dopo circa 30 minuti) aggiungere il burro e la buccia del limone grattugiata.

Gabriella De Novellis

 

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)