Random Article


 
Food & News
 

Tubetti con ragù di rape: una bontà di campagna

 
tubetti
tubetti
tubetti

 
In breve
 

Ingredienti: Per 4 persone: 700 gr. di cime di rape, aglio rosso di Sulmona, 1 peperone dolce secco, 1 peperoncino rosso secco, olio evo, 300 gr di tubetti, acqua, sale, pepe q.b
 
Tempo di cottura: circa 15 minuti
 
Tempo di preparazione: circa 30 minuti
 
Difficoltà:
 
Città:
 
Costo:
 

Plus


Piatto vegetale intenso e saporito

Minus


L'amarognolo delle rape


0
Pubblicato il 1 dicembre 2014 da

 
La ricetta
 
 
Una volta si usciva in campagna e si tornava con un piatto nella busta, o nella sporta, o in mano. Così nascevano ricette come quella che vi invitiamo a consumare oggi: tubetti con le rape. Sì, perché chi vive in campagna lo sa che camminando e avendo pratica di conoscenza di erbette si può tornare davvero a casa con qualcosa da poter cucinare senza aver speso nulla. Così per le rape e per la cicoria, per scarole o cacingi e tante altre verdi bontà bucoliche d’Abruzzo.

Le rape. C’è chi le lessa prima, noi abbiamo scelto le cimette più tenere e le abbiamo lasciate soffocare in olio, aglio, peperone rosso e peperoncino e acqua, se necessario, facendo sì che l’amaro si alleggerisca con l’aggiunta di un pizzico di zucchero. Una volta “soffocate”, abbiamo aggiunto la salsa di pomodoro, altra acqua e abbiamo lasciato cuocere finché la verdura non diventa tenera e l’amaro sia andato via. E’ arrivato il momento di allentare il ragù, portare ad ebollizione e tuffarci dentro la pasta. Lasciarla cuocere lentamente, aggiungendo un filo di olio a crudo e una manciata di pepe, se lo preferite.

Buona.

Print Friendly

0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)