Random Article


 
Food & News
 

Zucchine anzi no, cocozielli alla scapece con aglio e mentuccia

 
zucchine acet ok
zucchine acet ok
zucchine acet ok

 
In breve
 

Ingredienti: per 4 perssone, 1 kg di zucchine, un aglio, olio extravergine di oliva, 4-5 foglie di mentuccia fresca, aceto q.b., sale
 
Tempo di cottura: 20 min
 
Tempo di preparazione: 30 min più la marinatura
 
Difficoltà:
 
Costo:
 

Plus


la marinatura rende il piatto saporito e sfizioso

Minus


il retrogusto dell'aglio, a chi non piace


0
Pubblicato il 16 luglio 2014 da

 
La ricetta
 
 
Non è un piatto abruzzese, viene dalla tradizione napoletana, da mia nonna Argia, nata a pochi passi dal duomo di S. Gennaro. Li preparava sempre in estate, i cocozzelli alla scapece, zucchine sfiziose e profumate  marinate in aglio, aceto e mentuccia che tutti gustavamo con piacere. E’ un piatto facile da fare, ma va preparato un giorno prima perché le zucchine devono avere il tempo per marinarsii bene.

Ecco come fare. Lavare le zucchine, asciugarle e tagliarle a rondelle non troppo sottili. Mettere abbondante olio extravergine di oliva in un tegame, versarvi le zucchine,  e farle soffriggere a fuoco vivace. Poco prima di aver ultimato la cottura (al dente). aggiungere il sale. Farle raffreddare, poi trasferirle in una scodella bassa insieme all’olio di cottura, aggiungere qualche foglia di mentuccia a pezzettini, l’aglio tritato (privato del germoglio) e l’aceto a proprio gusto.


Riporle in frigorifero almeno per una notte e consumarle il giorno dopo.

Se l’aglio non piace tritato si può mettere a pezzetti e poi toglierlo prima di servire.

 

Una curiosità: il termine alla scapece proviene dallo spagnolo escabeche, che si riferisce al processo di marinatura in aceto. I cocozielli vengono citati anche nel film di Totò “Un Turco Napoletano” nella scena in cui viene stilato il contratto di nozze ed elencati i piatti che non piacciono allo sposo (nel video) 

Un’altra ricetta che prevede l’utilizzo di zucchine e aceto che viene però dal nostro Abruzzo: i bastoncini di zucchine

 

Print Friendly

Simona Giordano

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)