Random Article


 
Food & News
 

Zuppa di miso, la bevanda miracolosa

 
Miso-soup
Miso-soup
Miso-soup

 
In breve
 

Ingredienti: Per 4 persone: 4 tazze d'acqua (una tazza=200ml circa), 10 cm. di alga wakame, due tipi di verdure stagionali (per es. broccoli e carote), 4 cucchiaini rasi di miso d'orzo, prezzemolo per guarnizione
 
Tempo di cottura: 15 minuti
 
Tempo di preparazione: 10 minuti
 
Difficoltà:
 
Costo:
 

Plus


Patrimonio di vitamine e minerali

Minus


Sensibilità particolari agli ingredienti


0
Pubblicato il 25 ottobre 2013 da

 
La ricetta
 
 
Oggi L’Abruzzo è servito propone atmosfere orientali con la ricetta di una zuppa che ci è stata inviata da un nostro lettore-cuoco, Andrea Santilli, che si è  dedicato da giovanissimo e per molti anni all’attività sportivo-agonistica in serie A,B,C nel gioco della pallacanestro, iniziando un percorso di ricerca sull’alimentazione naturale e le proprietà energetiche e curative degli alimenti che lo ha portato a maturare una lunga esperienza come cuoco, consulente ed insegnante. Cucina nella sua osteria, ma anche a domicilio per chi lo richiede. La zuppa che ci presenta ha proprietà digestive. Il miso  è un condimento derivato dai semi della soia  gialla, di origine giapponese che viene spesso servito con altri cereali come l’orzo o il riso.  È diffuso in tutto l’Estremo Oriente, maggiormente in Corea  e Giappone. L’alga wakame è molto ricca di proteine.

 

andreasantilliTagliamo le verdure, facciamo reidratare la wakame prima di tagliarla a pezzetti e versiamo il tutto in un bollitore. Prepariamo così un brodino cuocendo con coperchio a fiamma bassa per 15min.
Per evitare che il miso perda le sue proprietà benefiche, dobbiamo evitare di unirlo al brodo bollente.
Il procedimento è questo: in una tazza a parte sciogliamo il miso con un po’ dello stesso brodo caldo, dopo di che uniamolo al resto togliendo un attimo prima la pentola dal fuoco.Prima di servire si aspetta qualche minuto a fuoco spento di modo che il miso si ‘attivi’ con il calore. Portiamo a tavola dopo aver aggiunto qualche foglia di prezzemolo come guarnizione.
La zuppa di miso è una fonte di minerali, vitamine, proteine ed enzimi che, consumati prima del pasto, predispongono alla digestione e rinforzano l’intestino.

 Andrea Santilli, centro culturale Fili di Paglia/Osteria vegana

posterciclo delle stagioni

Print Friendly

Monica Di Fabio

 


0 Commenti



Lascia un commento per primo!


Rispondi

(richiesto)