0
Pubblicato il 28 gennaio 2015 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

Rural tour a Prata d’Ansidonia con sagnette, patate, ceci e zafferano

salviamo_la_piana_ruraltour
salviamo_la_piana_ruraltour
Sostenere la filiera corta attraverso i ristoranti tipici. E’ l’obiettivo del Live La Piana Rural Tour che l’Associazione SalviAmo La Piana ha organizzato a partire da venerdì prossimo, 30 gennaio presso il ristorante Settefonti Food Drink&Music, a Prata d’Ansidonia (AQ) . L’iniziativa vuole rappresentare uno strumento di avvicinamento al mondo montano e rurale aquilano.

“In ogni ristorante-tappa del nostro Rural Tour, saranno proposti speciali piatti extra che arricchiranno il menu” – spiegano gli organizzatori. “I piatti e le portate saranno realizzati interamente con i prodotti delle aziende agricole della Rete Salviamo la Piana. Durante le serate sarà possibile conoscere più da vicino i prodotti top delle aziende e gli altri partner, b&b, agriturismi, ristoranti, artigiani locali, associazioni di sport e di escursionismo che partecipano alla nostra rete.

ceci-2

La mission

SalviAmo la Piana è un’associazione no profit nata per promuovere nel territorio del cratere aquilano idee per uno sviluppo locale sostenibile e partecipato anche attraverso la realizzazione di eventi culturali e di circuiti di acquisto solidale.
L’associazione ha costruito e continua a costruire reti di cooperazione tra le attività produttive che hanno deciso di investire nella genuinità dei prodotti e dei servizi offerti e nella bellezza dei paesaggi delle aree interne del mondo montano e rurale aquilano.
L’obiettivo principale dell’associazione è quello di migliorare la conoscenza locale, nazionale e internazionale dei prodotti tipici e dei servizi di qualità offerti, e di contribuire al rafforzamento delle micro-economie locali, vere protagoniste del territorio, anche favorendo la realizzazione di progetti di sviluppo locale partecipato.
L’associazione, infatti, conta già oltre trenta partner, tra aziende agricole, B&B, agriturismi, ristoranti tipici, aziende artigiane, scuole di sport ed escursionismo, garantendo a tutti i suoi soci e a chi ha la tessera numerosi sconti e agevolazioni presso tutte queste attività.

Il programma

Dalle 19.30 in poi, musica live e prodotti locali con:

  • Azienda Agricola Matteo Griguoli
  • Agriturismo Il Boschetto
  • La piccola Fattoria sull’Aterno
  • Azienda Agricola Papaoli

Heart’s Scream rock’n roll party.

zafferano

Il menu extra della serata prevede Sagnette con patate, ceci e zafferano che saranno preparate con  farina di grano Solina proposta dall’Azienda Agricola Papaoli,  patate turchesi, presidio Slow Food, della Piccola Fattoria sull’Aterno, zafferano dell’Azienda Agricola Papaoli, ceci dell’Azienda Agricola Griguoli. I liquori artigianali saranno dell’Agriturismo Il Boschetto
Per info, la pagina Facebook dell’evento

 

Print Friendly