0
Pubblicato il 28 agosto 2013 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Settembre, tempo di “transumare”: domani e il 5 si parte col gregge della Porta dei Parchi da Anversa

pecore
pecore
Una pratica antica, un viatico per il futuro. Si chiama transumanza e sta risvegliando iniziative, progetti, storie e culture abruzzesi. Sono diverse le iniziative che hanno accompagnato gli eventi turistico-culturali estivi, regalando a curiosi o amanti della montagna, l’eccezionale occasione di fare un’escursione sulle vie dei tratturi, insieme a greggi e pastori. Le prossime due occasioni si svolgeranno il 29 agosto e il 5 settembre e a portare le pecore rimaste negli stazzi di Anversa sarà lo staff dell’agriturismo “la Porta dei Parchi”.

transumanzaUn percorso per riunificare il gregge dell’azienda, una delle più suggestive e attive d’Abruzzo sul fronte valorizzazione e riscoperta di sostenibilità, territorio e pastorizia. La camminata va da Anversa degli Abruzzi all’Altopiano delle Cinque Miglia, un’immersione piena nella natura: “ai ritmi delle pecore e dei pastori”, promette l’evento che unico lo sarà di certo per chi lo sceglierà.

Ecco il programma. Primo giorno (giov): arrivo e sistemazione. Secondo giorno (ven): partenza attraverso le Gole del Sagittario, escursione al borgo di Castrovalva, sosta mangereccia poi continuazione fino a Frattura Vecchia.

Terzo giorno (sab): nei dintorni del Lago di Scanno, con il suo meraviglioso panorama e i prodotti della pastorizia. Quarto giorno (dom) : arrivo a Chiarano, sull’Altopiano delle Cinque Miglia, agli stazzi e ai pascoli estivi.

Si replica il 5 settembre. Per informazioni e adesioni si deve prenotare: info@laportadeiparchi.it oppure tel 086/449492 oppure 329/3805840

L’evento su Facebook

 

Print Friendly

Monica Di Fabio