0
Pubblicato il 7 giugno 2014 da Simona Giordano in Lavoro
 
 

Sulmona, al via il corso per panificatori all’Officina dei Sapori

Ruccolo e il suo pane
Ruccolo e il suo pane
Parte lunedì  prossimo, 9 giugno, presso l’Officina dei Sapori di Sulmona (Via Monsignor Luciano Marcante N. 3), il Corso per Panificatori  che ha lo scopo di affrontare e approfondire tutti gli argomenti della panificazione artigianale, al fine di produrre il pane operando sull’intero processo della lavorazione dei prodotti da forno, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene
L’obiettivo è quello di professionalizzare operatori nel settore dell’arte bianca. Le attività sono teorico/pratiche e si svolgeranno direttamente sul campo, cioè nei veri Laboratori della “Scuola dei Maestri del Gusto” di Via Monsignor Marcante. In questi ambienti gli allievi avranno l’opportunità di apprendere tutti i procedimenti per poter poi sviluppare in autonomia, una volta completato il Corso, la professione del “Fornaio”.
“Il Panettiere, come tutte le altre figure operanti nel settore della ristorazione, deve conoscere tutte le problematiche di lavoro, nonché rispettare le norme igieniche per poter aver accesso al laboratorio” spiega il direttore dell’Officina, Angelo Pellegrino. “Il corso prepara ad acquisire tutte le capacità richieste a chi deve lavorare con una certa indipendenza e completezza nel settore. Il percorso preparatorio per panificatori viene ulteriormente approfondito, per dare modo agli allievi di riprovare anche a casa le nozioni apprese nell’Officina dei Sapori e rendere più sicura anche la propria manualità. Quello che inizia lunedì è un Corso in cui gli allievi avranno modo di realizzare individualmente diversi tipi di pane, partendo dalla pesatura degli ingredienti fino ad arrivare alla cottura del prodotto. Si tratta di un percorso completo: dalla conoscenza delle materie prime alla produzione di molte varietà di pani e prodotti di panificazione, dai lieviti alla cottura, dalla temperatura dell’acqua alle tecniche di utilizzo delle camere dei forni”.

Vinceslao Ruccolo

Vinceslao Ruccolo

Giovanni De Lollis

Giovanni De Lollis

Le attività formative si terranno tutti i giorni, escluso il sabato e la domenica, dalle ore 9 alle ore 15. Gli esami finali sono previsti per venerdì 20 giugno.

I Maestri che per due settimane saranno a disposizione degli allievi, sono: Vinceslao Ruccolo, panificatore, pizzaiolo, pasticcere, vincitore del Premio “Ovidio di Bronzo 2013” riservato ai maestri dell’alimentazione della Regione Abruzzo; Giovanni De Lollis, panificatore, pasticcere, primo classificato a Roma, nella categoria pani tradizionali e storici di frumento di grano duro e stesso piazzamento in quella dei pani tradizionali di grano tenero.

Print Friendly