0
Pubblicato il 26 giugno 2014 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Summer Fancy Food, 12 aziende abruzzesi sbarcano a New York

summer fancy food show
summer fancy food show
Sono 12 le aziende abruzzesi presenti ,a New York, al Summer Fancy Food & Confection Show, la più importante manifestazione fieristica del Nord America dedicata alle specialità alimentari, che si svolgerà dal 29 giugno al 1 luglio prossimi. L’Area Italia, tra Province, Consorzi e Camere di Commercio, rappresenta la più vasta collettiva nazionale. E l’Abruzzo non poteva mancare neanche quest’anno (dopo ben un ventennio ininterrotto di partecipazioni) a questo importante appuntamento in un mercato tra i più ambiti a livello internazionale, grazie all’organizzazione ed al finanziamento forniti totalmente dal Centro Estero delle quattro Camere di Commercio d’Abruzzo.

Daniele Becci

Daniele Becci

“Il mercato americano si conferma, in generale, il secondo per l’export abruzzese nel settore dell’agroalimentare, dopo la Germania – riferisce il presidente del Centro Estero, Daniele Becci – ed in particolare, gli Stati Uniti sono il primo mercato per le esportazioni abruzzesi di pasta e olio, ed il secondo per quelle di vino. Dunque, anche in questo momento di recessione – continua Becci – l’export negli Usa continua a registrare un leggero aumento. Da qui l’impegno rinnovato e costante del Centro Estero a supportare le aziende abruzzesi nel loro percorso di internazionalizzazione e considerato anche il forte interesse che loro stesse continuano a manifestare per questo rilevante mercato”.

Nel 2013 l’Abruzzo ha esportato nel mondo prodotti agroalimentari e bevande per un valore di € 447.111.059. Gli USA con 64,2 milioni di Euro (14,86%) sono il secondo mercato dopo la Germania (M€ 72,6 – 16,24%). In particolare, gli Stati Uniti sono il primo mercato per le esportazioni abruzzesi di pasta e olio di oliva ed il secondo per quelle di vino.
Queste le aziende abruzzesi che esporranno i loro prodotti in Fiera:

1)ADI Apicoltura, Srl. – Tornareccio (CH)-Miele e derivati, crema gianduia.
2)Azienda Agricola ANGELUCCI, Srl – Castiglione a Casauria (PE) Montepulciano – Pecorino – Cerasuolo Top Line “Leonate”, Passito Moscatello “Top Line” e Basic Line, Moscatello Extra Dry “Travertino”.
3)Bioalimenta, Srl. – Fara S. Martino (CH) – Alimenti senza glutine (pasta, pane).

4)Delixia Srl. –Spoltore (PE)Crema di latte caramellato, dulche de leche.

5)Esperidia Srl. – Lanciano (CH) Agrumato (condimento a base di olioextra vergine ed agrumi), olio extra vergine d’oliva, cru monovarietali, patè, panettoni e prodotti da forno a base di olio agrumato.
6)Pescaradolc, Srl. – Moscufo (PE)-Cantuccini, torte, biscotti, snacks dolci e salati
7)Panducale D’Amario Danilo Sas. – Atri (TE)-Biscotti cantuccini, specialità dolciarie (torte tipiche), snack salati (crackers).
8)Sorelle Nurzia, Sas- Bazzano, L’Aquila-Torroni, panettoni, pasticceria secca.
9)Compagnia del caffè Srl. – Moscufo (PE)-Caffè torrefatto.
10)Confetti Pelino s.r.l – Sulmona (AQ)-Confetti; lavori artistici in confetto
11)Az. Agr. Colancecco Laila – Pineto (TE)-Olio extravergine di oliva
12)Pastificio Artigiano “Cav. Giuseppe Cocco”, Fara S.Martino (CH) -Pasta alimentare secca.

Print Friendly

Simona Giordano