0
Pubblicato il 28 giugno 2013 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Torna Cala Lenta, oggi la presentazione dell’evento

cal11_tr-8
cal11_tr-8
La costa teatina riprende vita con “Cala Lenta”, il grande evento itinerante giunto alla sua settima edizione e nato da un’idea di Slow Food Abruzzo. Una manifestazione realizzata con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura e Pesca della Regione Abruzzo, della Camera di Commercio di Chieti, del Comunedi San Vito Chietino, della Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Bls, e Pastificio Cocco e con il patrocinio di Provincia di Chieti e Slow Food Italia, che partirà venerdì 5 con eventi incontri e degustazioni fino a tutta domenica 7 luglio 2013.

logo-cala-lentaUn primo incontro è in corso dalle 10,30 in Regione, con la conferenza stampa di
cal11_tr-27presentazione dell’evento tra mare e gusto. Cala Lenta vede come protagonisti principali  i trabocchi, “la grande macchina pescatoria, simile allo scheletro colossale di un anfibio antidiluviano…” come li definì Gabriele D’Annunzio nel “Trionfo della morte”, costruzioni da pesca che sfruttano elementari tecniche di incastri e contrappesi, da sempre capaci di resistere al mare e che possono essere la chiave del rilancio di un intero territorio, quello della costa che da essi prende il nome e di una regione intera, che ha la fortuna di trovarli nella sua storia, nel patrimonio etnografico ed artistico più idennitario e che li vede come una delle attrattive più uniche per i movimenti turistici legati all’enogastronomia, di cui sono scenari d’eccezione.

cal11_tr-25Cala Lenta prende il nome da una pratica antica di pesca: il gesto del “traboccante” che, in attesa dell’alba, scende lentamente le reti rilasciando le cime ripetendo un antico rituale della cultura marinara abruzzese. Nel contenitore della tre giorni c’è di tutto: ci sono incontri, convegni, laboratori e mercato del gusto, show-cooking con alcuni tra i migliori chef della cucina regionale e ancora la rassegna “un mare di parole”, nuovo spazio dedicato alla lettura con la presentazioni di pubblicazioni a tema (dagli itinerari ambientali sulla costa dei trabocchi, alle ricette del territorio a saggi sull’alimentazione). Tutto per raccontare il territorio abruzzese scoprendone la ricchezza culturale e le bellezze paesaggistiche.

A presentare il ricco programma dell’edizione numero sette interverranno:

Raffaele Cavallo, Presidente Slow Food Abruzzo

Mauro Febbo, Assessore alle Politiche Agricole e alla Pesca della Regione Abruzzo

Silvio Di Lorenzo, Presidente della Camera di Commercio di Chieti

Luigi Comini, Assessore al Turismo del Comune di San Vito Chietino

e i rappresentanti di Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Pastificio Cocco

Noi ve lo racconteremo, prima, durante e dopo.

(Le foto sono prese dal sito di Cala Lenta che ringraziamo)

 

Print Friendly

Monica Di Fabio