0
Pubblicato il 22 settembre 2015 da redazione in Notizie
 
 

Tutti a Tavola e a Casa Abruzzo l’art-design culinario “offusca” il cibo!

tutti a tavola
tutti a tavola
Mercoledì 23 Settembre 2015  alle ore 17:00 presso Casa Abruzzo, in Via Fiorichiari angolo Formentini, 9, a Milano, verrà presentato il progetto “Tutti a Tavola!”, promosso ed organizzato da Giuseppe Di Bucchianico, titolare della Cattedra di Design 2C e presidente di Design for All Italia, con L’Officina delle Invenzioni ed Area Artigianato Artistico.
“Tutti a Tavola!” nasce dai risultati del corso di Design 2C del Dipartimento di Architettura dell’Università G. D’Annunzio di Pescara, durante il quale gli studenti hanno affrontato una esperienza progettuale, che, attraverso il brief e il concept design, li ha portati a sviluppare il progetto di un prodotto industriale concernente uno specifico ambito applicativo.

In pratica gli studenti hanno sviluppato 20 oggetti centrati sull’ideazione di prodotti ceramici per la preparazione, il consumo e la conservazione di cibi e bevande, tutti rispondenti ai temi ed alle caratteristiche funzionali del Design for All, fruibili quindi “in condizione di autonomia” da parte di persone con esigenze e abilità diversificate.

Università e soggetti privati hanno difatti messo a disposizione di un gruppo di studenti strutture ad hoc per la realizzazione pratica dei loro progetti. Al centro un pool di professionisti del settore e tutte le fasi di prototipazione, stampa 3D e realizzazione ceramica.

I venti elaborati sono stati finalizzati in altrettanti prototipi ceramici, realizzati a cura de L’Officina delle Invenzioni, con la collaborazione del Maestro torniante Claudio Reginato -pluricampione del mondo-, sotto la direzione tecnica di Dario Oggiano ed Elisabetta Di Bucchianico, e col contributo di 3DItaly e Pixel Services per la stampa in 3d, e successivamente sono stati esposti presso i locali di Area Artigianato Artistico in Via delle Caserme a Pescara e a Milano presso la Società Umanitaria, uno dei presidi abruzzesi tutti a tavolaall’Expo 2015. I progetti saranno in mostra dal 23 al 25 settembre.
Il progetto, come si diceva, sarà in mostra presso i locali di Casa Abruzzo a Milano dal 23 al 25 Settembre prossimi.

tutti a tavolaIn questa occasione gli oggetti realizzati saranno fruibili non solo visivamente, ma anche tramite una App di Realtà Aumentata creata per l’occasione, così da rendere ancor più coinvolgente l’esperienza. All’opening interverrà anche Luigi Bandini Buti, Past President di Design for All Italia.
“Tutti a Tavola!” è inserito nel programma delle iniziative promosse e sostenute da ArtItalia, il Polo di Innovazione dell’Artigianato Artistico Abruzzese, co-finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del PO FESR 2007-2013.
La partecipazione è aperta al pubblico.
Per ulteriori info vi rimandiamo alla pagina FB “Tutti a tavola, ProgettoTAT”

Print Friendly

redazione