0
Pubblicato il 18 aprile 2014 da Monica Di Fabio in Rubriche
 
 

Uova di cioccolato “vero”: ecco come sceglierle e dove comprarle

uova, cioccolato
uova, cioccolato

Un aiuto per la scelta delle uova di ciollocalto? Noi attingiamo al prontuario pubblicato dalla rivista a tutela del consumatore Altroconsumo che vi riportiamo in versione integrale di seguito (ecco il link per leggerlo dal sito).

Di uova di Pasqua ormai ce n’è per tutti i gusti: ogni anno, infatti, veniamo tempestati dalla pubblicità di mille prodotti. Ma sono tutte uguali? Prima di affidarsi al caso e rimanere delusi è meglio valutare qualità, prezzo, sicurezza e sostenibilità del nostro acquisto

cioccoCIOCCOLATO: SCEGLI QUELLO SOSTENIBILE
Il cacao utilizzato per le uova di Pasqua proviene principalmente dall’Africa (Costa d’avorio,  Ghana, Nigeria e Camerun). In queste aree le condizioni di lavoro sono molto dure, c’è anche molto lavoro minorile, e le condizioni di vita delle famiglie sono poco dignitose. Per avere maggiori garanzie etiche puoi scegliere delle marche che offrono cioccolato prodotto con cacao certificato, come ad esempio: Alce Nero, Altromercato, Auchan, Carrefour, Crai, Icam, Ikea, Lidl,  Mars, Solidal COOP, Sperlari.

Le certificazioni che possiamo trovare sul cioccolato in vendita in Italia sono:

Fairtrade
Tra i principi garantiti da questo marchio ci sono: condizioni di lavoro che rispettino i diritti dei lavoratori sanciti dalle convenzioni OIL (Organizzazione internazionale del lavoro), rifiuto del lavoro infantile, un prezzo equo (concordato con il produttore stesso sulla base del costo delle materie prime, del costo del lavoro locale, della retribuzione dignitosa e regolare per ogni singolo produttore), pari opportunità lavorative e salariali senza distinzioni di sesso, età, condizione sociale, religione, convinzioni politiche, rispetto dell’ambiente e promozione dello sviluppo sostenibile, rapporti commerciali diretti e continuativi.

Rainforest alliance
Garantisce che i prodotti che portano questo logo hanno un ridotto impatto sull’ambiente e la biodiversità. Il programma agricolo Rainforest Alliance include: il diritto dei lavoratori a organizzarsi, il diritto al salario minimo e alle cure mediche, l’esclusione del lavoro forzato e minorile.

Utz
Garantisce che il cacao sia coltivato in piantagioni dove viene fatto un uso appropriato di sostanze agro-chimiche, in cui i lavoratori e le loro famiglie vivono in alloggi decorosi, hanno diritto ad assistenza sanitaria, scuole ed istruzione, e garanzie di tutela lavorativa. 

 

Print Friendly

Monica Di Fabio