Continua fino a domenica 11 agosto una singolare disfida in quel di Crecchio, dove dopo i Bizantini arrivano gli arrosticini ad attrarre appassionati e cercatori di sagre. Da stasera e fino a domenica si ripete L’Arrosticino d’oro, competizione fra produttori di arrosticini che dovranno convincere con uno dei prodotti più tipici e particolari che l’Abruzzo può vantare dentro e fuori dall’Italia.
Un sfida all’ultima carne, promettono gli organizzatori, messa in piedi per esaltare storie ed esperienza dei produttori della specialità i quali dovranno iscriversi per partecipare alla gara. Una partita che fa bene alla solidarietà, l’evento è infatti organizzato in cordata con l’Unicef che patrocina la manifestazione.
Le edizioni all’attivo fino a questa sono tre, a giudicare il miglior prodotto sarà una giuria per lo più mediatica, formata da giornalisti, qualche tecnico e presieduta dallo chef Santrino Strizzi. Madrina della serata la giornalista Gioia Salvatore, direttrice di Antenna 10.
Ecco il programma.
PROGRAMMA GENERALE:
9 Agosto
Apertura stand gastronomici, sagra dell’arrosticino, animazione, mercatini, esposizione di opere d’arte nel percorso GustArte
10 Agosto
Continuazione della degustazione degli arrosticini e di altre tipicità nella cornice festosa e artistica di Crecchio, animata dal gruppo musicale Ethereal Well. Si esibiranno poi i ballerini della scuola di ballo Alfe dance di Ortona con balli caraibici capitanati da Gianluca, Luisanna e Andrea. Lo show proseguirà con uno spettacolo di cabaret e di nuovo musica con il gruppo musicale I Missili.Le animazioni saranno dislocate nei diversi punti della manifestazione.
11 Agosto
Serata finale di degustazioni e manifestazioni legate all’arte. Designazione, da parte della giuria tecnica, del titolo di Arrosticino d’Oro all’azienda vincitrice, con la premiazione da parte del sindaco di Crecchio (CH). Consegna premi al secondo e terzo classificato.
Vi presentiamo finalmente i nostri giudici :
Giuria : Angelica Bianco (Xoro Xolio), Lilia D’Alesio (Weekend&dintorni), Pierluigi Di Mascio (Presidente agrimercato d’Abruzzo ), Nino Germano (Rai3), Marco Manzo (Abruzzo Indipendent), Diego Paolini ( chef Maccherone), Giuseppe Ritucci (Zonalocale.it), Santino Strizzi (Chef), Francesca Ventura (Pescara Pocket)