“Concordo con il Ministro Poletti sulla volontà di prevedere più formazione per gli studenti durante la pausa estiva. Se i giovani vogliono avvicinarsi alla viticoltura, saranno ben accolti nei vigneti di Cantina Tollo“. Lo ha detto Tonino Verna, Presidente di Cantina Tollo, al Vinitaly, in occasione della visita allo stand da parte del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti (nella foto in copertina ).
Il Ministro è infatti intervenuto ieri a favore di un rapporto più stretto tra scuola e lavoro, attraverso una maggiore formazione e una riduzione delle vacanze estive ad appena un mese. Una presa di posizione che ha sollevato molte polemiche e che, invece, è stata recepita positivamente da Cantina Tollo. “La viticoltura abruzzese ” – prosegue Verna – “è un valore che dobbiamo rendere sempre più appetibile, soprattutto per i nostri giovani. Ben venga quindi la possibilità di favorire esperienze che avvicinino i giovani al territorio e ai valori della nostra terra, di cui il vino è una delle massime espressioni. Il nostro settore, anche in Abruzzo, sta piacendo sempre di più ai giovani, dato che sono moltissimi quelli che conducono imprese specializzate in viticoltura”.
La dichiarazione del Ministro Poletti
“Un mese di vacanza va bene. Ma non c’è un obbligo di farne tre. Magari uno potrebbe essere passato – ha ipotizzato il ministro del Lavoro – a fare formazione. Una discussione che va affrontata”. “I miei figli d’estate sono sempre andati al magazzino della frutta a spostare le casse” ha raccontato dicendosi convinto che non si distruggerebbe un ragazzino se invece “di stare a spasso per le strade della città va a fare quattro ore di lavoro”. (la notizia con le reazioni sull’ANSA)