Sono al secondo posto della classifica degli album su Itunes , con il loro cd uscito lo scorso 6 maggio e il video su You Tube del loro singolo, Domani è un altro film , prodotto da Kekko dei Modà, ha già realizzato più di un milione di visualizzazioni. Sono la band del momento, i Dear Jack, giovani talenti del programma “Amici”,di Maria De Filippi già ammessi alla finale, secondo le anticipazioni di vari blog, e candidati alla vittoria del talent.
Del complesso musicale fa parte anche un abruzzese. E’ Riccardo Ruiu,batterista, 25 anni, di Pescara, ex usciere dell’Università D’Annunzio, un lavoro che ha dovuto lasciare per partecipare al programma in onda su Canale 5 e Real Time. Insieme a lui ci sono Alessio Bernabei, frontman del gruppo, Francesco Pierozzi, alla chitarra, entrambi di Tarquinia, Lorenzo Cantarini, chitarra, di Montefiascone e Alessandro Presti, di Viterbo. Una band quasi tutta laziale, fondata nel 2012 e ritrovatasi quasi per caso insieme n occasione dei provini per Amici.
Riccardo Ruiu, che suona la batteria da quando aveva 5 anni, ha infatti studiato nella scuola di musica Saint Louis Music College di Roma per tre anni, dove ha avuto modo di conoscere Lorenzo Cantarini e Alessandro Presti. Ma le loro strade si sono poi divise anche se era rimasta la voglia di creare un progetto musicale insieme vista la grande condivisione di passioni ed entusiasmi.
Quando i Dear Jack, prossimi ad affrontare l’ultimo provino prima di entrare nel programma, si sono ritrovati senza chitarra basso e batteria, Alessio Bernabei, nel timore di vedere sfumare questa straordinaria opportunità di partecipare al talent, ha chiesto aiuto ad un insegnante di musica del Saint Louis che ha interpellato, a sua volta, Lorenzo Cantarini, che ha accettato e si è offerto di contattare Riccardo Ruiu e Alessandro Presti. Così, in una situazione di emergenza, è nata la band dei Dear Jack che non ha avuto vita facile nel programma, soprattutto a causa della continue critiche a cui è stata sottoposta da Rudy Zerby, professore della scuola. A suo parere, infatti, non aveva le caratteristiche di coesione per andare avanti nel programma. Le bacchettate di Zerby e i continui esami da affrontare, hanno fatto gradualmente crescere i musicisti fino alla conquista della sospirata maglia verde e alla partecipazione al serale che li ha visti entrare nella squadra dei Blu e diventare la punta di diamante del coach, Miguel Bosè,.
A contribuire al loro successo è stato sicuramente il carisma di Alessio Bernabei, che ha una voce riconoscibilissima e un modo assolutamente personale di interpretare i brani che gli vengono assegnati di settimana in settimana. Ciuffo alla Simpson, piercing e tatuaggi, Alessio vive molto di sogni, una caratteristica questa che, secondo la produzione del programma, è la sua carta vincente.
La realtà di oggi è che il cd dei Dear Jack, Domani è un altro film, sta scalando le classifiche grazie anche ad un altro ex di Amici, Piero Romitelli, che ha firmato il testo e la musica del brano mentre altri pezzi sono stati scritti da Roberto Casalino, autore di canzoni come L’essenziale di Marco Mengoni, e dallo stesso Alessio Bernabei.
Insomma i Dear Jack hanno tutte le carte in regola per conquistare il successo, così come hanno già fatto Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Moreno e Marco Carta. Per il momento si limitano a condividerlo con grandi artisti come Elisa, Marco Mengoni, Luca Carboni, I Modà con cui hanno duettato durante il serale, nell’attesa di affrontare la serata finale che decreterà il vincitore del programma.