0
Pubblicato il 9 maggio 2014 da Monica Di Fabio in Notizie
 
 

Confindustria Green, al via il Premio 2014

green
green
Parte ufficialmente in questi giorni la Terza Edizione del Premio Confindustria Abruzzo Green, che assegna un riconoscimento alle imprese abruzzesi che sono entrate nella logica della Green Economy e alle pubbliche amministrazioni che gestiscono appalti verdi e acquisti verdi (Green Public Procurement).

L’iniziativa intende valorizzare e mettere in rete le migliori pratiche pubbliche e private che determinano il futuro sostenibile del nostro territorio.

Un premio nato grazie alla sinergia con il mondo associativo e istituzionale – l’iniziativa gode del patrocinio di Legambiente Abruzzo e della partecipazione dell’ARTA – Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente – alla collaborazione con ilDipartimento di Economia dell’Università G. D’Annunzio e al sostegno di realtà private come Futuris Aquilana.

Questa terza edizione vede inoltre l’adesione della Camera di Commercio dell’Aquila, del Parco Nazionale della Majella e della DMC “Cuore dell’Appennino” di Sulmona.

Al premio possono partecipare tutte le realtà imprenditoriali (private, cooperative e consortili) di piccole, medie e grandi dimensioni, che operano in tutti i settori (primario, secondario e terziario) purché presenti in Abruzzo con una sede operativa o legale.
Possono, inoltre, partecipare tutte le Amministrazioni Pubbliche abruzzesi che praticano “acquisti verdi”, gestiscono “appalti verdi” e/o introducono pratiche virtuose finalizzate a ridurre/risparmiare carta, acqua, energia elettrica, riducendo l’impatto ambientale.
La partecipazione è gratuita. (clicca per le informazioni)
Il Premio
 non rappresenta solo un momento di celebrazione rituale delle esperienze virtuose, ma si è affermato come luogo privilegiato per la costruzione di una mentalità green condivisa e un’integrazione multisettoriale tra i soggetti che creano sviluppo senza trascurare i principi della sostenibilità.

Presentazione in corso a L’Aquila, la nuova edizione del premio sarà illustrata da:

Fabio Spinosa Pingue, presidente Confindustria L’Aquila

e responsabile Progetto Confindustria Abruzzo Green

Paolo Primavera, vice presidente Confindustria Abruzzo

Mario Amicone, direttore generale ARTA – Agenzia Regionale per la Tutela dell’Ambiente

Francesca Aloisio, Legambiente Abruzzo

Antonio Nidoli, Futuris Aquilana

Simone D’Alessandro, Carsa

Print Friendly

Monica Di Fabio