0
Pubblicato il 7 agosto 2014 da Simona Giordano in Contest
 
 

Il gelato nella fantasia dei bambini, i vincitori del concorso di Caprice

IMG_4284
IMG_4284

 

Originalità, composizione e colore: sono stati questi i tre criteri di valutazione su quali si è basata la giuria  ha scelto i dieci disegni vincitori del concorso “Disegna il tuo gelato e gioca”, ideato dal maestro Fabrizio Camplone, titolare della pasticceria Caprice di Pescara.

L’iniziativa, che era rivolta ai bambini che apprezzano i gelati di Caprice, prevedeva che disegnassero sul retro di un volantino, stampato per promuovere il concorso, un disegno sul tema del gelato. 

Fabrizio Camplone

Sono stati 245 i disegni consegnati ad Antonella Camplone dalla metà di giugno fino alla fine di luglio, tutti esposti nella saletta di Caprice. Tra questi, il Presidente della giuria, Sandro Natale, pittore, grafico e fumettista, ha selezionato i 37 finalisti che sono stati sottoposti al giudizio finale della commissione così composta: Pasquale Pacilio, direttore Rete8, Jolanda Ferrara, Il Centro, Monica Di Pillo, Il Messaggero, Eleonora Sasso, agenzia ANSA, Paolo Renzetti, Il Tempo, Elisabetta Bacchetta, dell’agenzia ZIP e noi de L’Abruzzo è servito.

 

I vincitori dei dieci Palloni dei Mondiali

1)Francesco Valerio Di Pietro

2) Andrea Cappuccilli

3) Federico Di Natale

4)Matteo Benedini

5) Antonio Tavani

6) Giulia Ciccarelli

7)Ariel Incarnato

8) Cecilia D’Onghia

9) Alessia Orlando

10) Carlotta Servalli

IMG_4275Selezionati, dal Presidente della giuria Natale e da Antonella Camplone, anche i cinque vincitori della categoria “baby” (riservata ai disegni dei bambini più piccoli) che avranno in premio un orsacchiotto dei Mondiali:

Emilia Di Donato

Martina Palladoro

Giorgia Incoronato

Francesca Colagrande

Maria Pietrosante

Vincitore del premio “Ali d’Oro”, scelto dal titolare dell’omonima azienda produttrice di coni per i gelati, Vanni Di Giosia, il disegno di Martina Barbuzza, che riceverà in premio un pallone dell’Italia.

Infine, un premio speciale “Simpatia” è andato a Flavio Di Donato.

Antonella e Fabrizio Camplone premieranno i vincitori del concorso domenica, 10 agosto, dalle ore 21, nella saletta di Caprice, in piazza Garibaldi, a Pescara.

Entusiasmo e fantasia

Sono davvero soddisfatto della straordinaria partecipazione dei bambini che hanno realizzato dei disegni bellissimi” – afferma Fabrizio Camplone. “L’idea è nata vedendo tanti bambini giocare con i tablet e i telefonini. Ho voluto riproporre, invece, il disegno come si faceva con i concorsi di Topolino. E i bambini hanno risposto con grande entusiasmo e sono stati felici di avere subito in premio un cono gelato di Caprice”.

IMG_4250

I piccoli partecipanti si sono impegnati molto e hanno colpito nel segno usando tecniche semplici ma efficaci” – spiega Sandro Natale, che ha disegnato anche la locandina del concorso. “Tra il colore e la composizione hanno realizzato opere che colpiscono subito l’occhio. Alcuni raffigurano immagini che potrebbero essere utilizzate anche per manifesti e locandine pubblicitarie. Sono certo che i bambini si sono divertiti, avremmo dovuto premiarli tutti”.

I disegni nella gallery e sulla pagina Facebook di Caprice:

https://www.facebook.com/capricefabriziocamplone

 

Print Friendly