0
Pubblicato il 24 marzo 2014 da Simona Giordano in Ricette
 
 

La Sweetest esporta in Puglia i corsi per pasticcere cake designer

corso-per-pasticcere-cake-designer-taranto-1_19
corso-per-pasticcere-cake-designer-taranto-1_19

Giro di boa per primo corso professionale per pasticcere cake designer targato Sweetest Eventincucina, la scuola di San Giovanni Teatino (CH), che lo sta svolgendo nella città di Taranto.
La prima settimana dedicata alla pasticceria di base ha visto protagonisti il maestro Roberto Lestani, Campione del modo di pasticceria e cioccolateria, nonchè Presidente FIP (Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria) e Onofrio Campobello responsabile FIP per la provincia di Taranto, coadiuvati dal maestro Gianni Bellanova e dal maestro Tonio Barba (delegato FIP Salento), docente del prossimo corso a Taranto, coadiuvati dall’assistente di laboratorio Eleonora Massari, cake designer Sweetest e medaglia d’argento agli ultimi Campionati Italiani di Cake Design di Massa Carrara e dalla cake designer Alessandra Castellano, diplomata alla Professional Pastry & Cake Design School 2013 di Lecce.

corso-per-pasticcere-cake-designer-taranto-1_18I corsisti della Professional Pastry & Cake Design School hanno potuto mettere le mani in pasta e sperimentare le ricette originali di Roberto Lestani, sotto la guida dei preziosi consigli di grandi maestri, mettendo in pratica tutte le tecniche della pasticceria professionale. Le torte, le mousse, i cioccolatini realizzati al corso sono opere d’arte, da gustare con gli occhi e col palato.

Una gradita sorpresa per i corsisti è stata la visita delle sorelle Sara e Serena Sardone in arte“Sara & Serena Cakes”, provenienti direttamente dalla loro pasticceria di Cassano Murge. Serena, fresca del titolo di Campionessa d’Italia di Cake Design, si è prestata a rispondere alle numerose domande di tutti  (maestri compresi),  incuriositi e desiderosi di conoscere i suoi segreti e progetti per il futuro, proprio come in una vera conferenza stampa.

Oggi,  24 marzo ha inizio la settimana interamente dedicata alla decorazione dei dolci: si entra nel vivo del cake design con le insegnati Teresa Doria e Ombretta Mello.

Sarà proprio Teresa Doria ad aprire il ciclo di lezioni con i moduli dedicati al cake design, al modelling di soggetti in pasta di zucchero ed alla pittura su torta (painting cake), per passare poi il testimone ad Ombretta Mello che insegnerà tutte le tecniche della copertura delle torte, la decorazione con  ghiaccia reale e i fiori in gum paste.

foto Teresa Doria

Teresa Doria si può considerare a tutti gli effetti l’antesignana dell’arte delle decorazione delle torte, poichè circa 20 anni fa, lei per prima iniziò a realizzare nel suo laboratorio di pasticceria le “torte decorate”, portando l’arte della decorazione o “cake design” nellapasticceria. Alla fine del percorso i corsisti realizzeranno una wedding cake,  che esporranno nella serata finale della consegna dei diplomi venerdì 28 marzo prossimo.

La settimana prossima la Sweetest ufficializzerà  le date dei prossimi corsi in Puglia e poi il ritorno a Pescara per dare inizio, il 7 aprile, alla XVI edizione della Professional Pastry & Cake Design school con un altro maestro : Gennaro Volpe (Equipe Eccellenze Italiane e Vice Presidente FIP).

Il sito della Sweetest

 

 

corso-per-pasticcere-cake-designer-taranto-1_23

corso-per-pasticcere-cake-designer-taranto-1_2

Print Friendly