L’Abruzzo del vino concorre a far salire l’Italia sul podio dei vincitori al Concorso mondiale di Bruxelles, conquistando 29 medaglie (10 d’oro e 19 d’argento).
La competizione itinerante, che per l’edizione 2013 si è svolta a Bratislava, ha visto la partecipazione di 8.200 campioni di vini e alcolici, provenienti da 50 paesi che si sono affrontati il 10, 11 e 12 maggio nella capitale della Slovacchia.
L’Italia ha consolidato il suo terzo posto per numero di rappresentanti, alle spalle di Francia e Spagna, con 1.052 campioni.
A giudicare le qualità dei vini erano presenti 350 degustatori internazionali.
“La partecipazione dei nostri vini ed il loro successo nel corso di queste grandi manifestazioni internazionali – sottolinea l’assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo – costituiscono elementi di vanto ed entusiasmo per il tutto il movimento abruzzese che continua a centrare grandi risultati. Questi riconoscimenti per i nostri prodotti, che possono competere senza problemi con i migliori a livello mondiale, dimostrano ancora una volta che il vino abruzzese può vantare un prestigio sempre crescente sia in termini qualitativi sia in termini quantitativi, come confermato dal trend positivo dell’export”.