Raccontare l’Abruzzo attraverso scatti enogastronomici, è il passo nuovo che fa il portale Paesaggi d’Abruzzo, insieme al GAL Majella Verde e alla Scuola del Gusto Abruzzo con Scatti Golosi, una serie di appuntamenti in alcune realtà regionali dove eternare in un clic la biodiversità delle tipicità del territorio e non solo il territorio.
Un percorso dell’identità, ma anche del ricordo, attraverso icone del patrimonio gastronomico della nostra terra, insomma. Ecco come spiega Paesaggi d’Abruzzo l’idea: “Con il GAL Majella Verde, gruppo di azione locale specializzato nello sviluppo delle aree rurali della provincia di Chieti e le guide della Scuola del Gusto Abruzzo abbiamo in programma una serie di shooting fotografici presso alcune delle aziende agricole che, nella provincia di Chieti, rappresentano l’eccellenza nella specificità dei prodotti tipici abruzzesi.
Coinvolgeremo la community di fotoamatori e fotografi per vivere delle esperienze di gusto e cogliere, attraverso i propri scatti, gli aspetti legati alla biodiversità delle materie prime, l’identità territoriale e la lavorazione di prodotti di eccellenza della cultura alimentare abruzzese (i salumi Frentani, la ventricina del Vastese, il carciofo di Cupello, la cipolla piatta di Fara Filiorum Petri, i dolci tipici da forno, il peperone dolce di Altino, il grano e pane di Cappelli,ecc..)”.
Diversi gli appuntamenti, tutti gratuiti, a cui sono chiamati a partecipare solo fotoamatori e fotografi, iscrivendosi prima. Fatti gli scatti, il reportage (al massimo 8 scatti) dovrà essere inviato a paesaggidabruzzo@gmail.com e le foto più rappresentative diventeranno “social” sui canali del portale e della Scuola del Gusto, con la firma degli autori.
Il calendario degli appuntamenti è in itinere, comunque i primi appuntamenti in programma a febbraio sono legati alla tradizione del maiale.
Il 21 Febbraio, shooting presso l’azienda agrituristica Aia Verde, Casale Coltellacci 2, Pizzoferrato.
Sempre 21 febbraio, shooting presso l’agriturismo Caniloro, C.da S.Onofrio,134 66034 Lanciano
Il 28 febbraio shooting presso l’agriturismo Fonte La Spogna, C.da Lago Saraceno, N. 1 Montenerodomo
Ancora il 28 febbraio shooting presso il salumificio La Genuina e l’azienda Il Biancospino Via Provinciale, 8 Carunchio
Molti degli appuntamenti sono già chiusi, per informazioni: la pagina del contest su Paesaggi (clicca qui):
Gal Majella Verde Via Frentana 50, 66043 Casoli (CH)- Telefono: 0872 993499
Scuola del Gusto– Mail: info@scuoladelgustoabruzzo.it – Referente: Luigia Di Sciullo, 339.8629165 Paesaggi d’Abruzzo, mail: paesaggidabruzzo@gmail.com.
Per le foto, che sono tratte dalla presentazione dell’iniziativa, si ringrazia gli organizzatori e gli autori.