Si sono aggiudicati il terzo posto nella finale del concorso “A scuola con De Cecco”, gli studenti dell’IPSSAR di Pescara, Ugo Maria D’Alessandro e Matteo Santurbano che hanno ideato il piatto “Paccheri al verde di broccoli con ricotta biologica di pecora affumicata al ginepro, alici dell’Adriatico con la loro colatura”, in cui hanno combinato i prodotti tipici regionali abruzzesi.
Il concorso è stato vinto dalla Scuola Alberghiera Maggia di Stresa (VB), in gara con la ricetta “Scorfano agli anacardi su letto di pasta integrale De Cecco”, preparata da Giorgia Ferrara. L’Istituto Rossini di Napoli si è classificato al secondo posto con il “soffritto di polpo. I piatti sono stati giudicati da un’attenta giuria che ha valutato “originalità e innovazione della ricetta”, “valutazione visiva del piatto e presentazione”, “cottura della pasta De Cecco”, “eccellenza organolettica e armonia tra gli ingredienti”, “presenza di prodotti tipici locali e/o regionali” e “caratteristiche alimentari della ricetta”.
Il concorso era stato organizzato dal pastificio De Cecco e dall’associazione Chic ed ha visto la partecipazione delle migliori scuole alberghiere. L’iniziativa è stata articolata in 12 giornate formative negli istituti scolastici durante le quali alcuni Chef dell’associazione Chic hanno illustrato agli studenti piatti dove la pasta De Cecco, sponsor di Chic, era protagonista. Seguendo i loro consigli gli studenti hanno poi ideato e preparato il loro piatto.
L’evento rientrava nell’ambito della prima edizione di Ami Expo, la fiera dell’Alimentazione Mediterranea Internazionale.
La finale si è tenuta presso lo spazio Ristorante Gourmet di AMI Expo all’interno del Palazzo dei Congressi di Roma.