Da una delle Città del Vino abruzzesi per eccellenza, parte una rassegna di Cinema & Vino in collaborazione con Onav Abruzzo e l’Associazione Tollese della Vite e del Vino, con titoli da non perdere. Iniziato a Tollo da giovedì 13 febbraio, si andrà avanti fino al 7 maggio presso l’auditorio comunale dalle ore 20,30, 7 appuntamenti eno-cinematografici, con abbinata degustazione di vini tipici locali affidata alla docente Onav Angela Pomponio.
Quello di domani, giovedì 27 febbraio è “La Cena per farli conoscere”, scritto e diretto da Pupi Avati è un film pieno di citazioni. Sandro Lanza è un attore al crepuscolo, che ha lavorato con Corbucci sognando Germi: tre figlie da donne diverse, abbandonate per fare il cinema. In seguito a un intervento sbagliato di chirurgia estetica viene scaricato da una giovane starlette e dalla serie Tv di cui è protagonista e tenta un gesto disperato che riporta le figlie al suo capezzale: Ines, giornalista a Parigi, Clara, pediatra spagnola e Betty, moglie infelice a Roma. Nel tentativo di liberarsi di lui, alla vigilia di Natale, organizzano una cena a casa di Betty. L’ospite d’onore è Alma Kero, una donna colta e affascinante, cultrice appassionata dell’attore.
E’ questa la cena “per farli conoscere” scioglierà la neve nel cuore che scende su Roma. Due sono gli oggetti della riflessione di Pupi Avati, uno soltanto il sentimento: la nostalgia struggente che anima tutto il film e la cena raccontata con la maestria che solo un regista come Avati sa tratteggiare.