0
Pubblicato il 6 agosto 2014 da Simona Giordano in Altre notizie
 
 

A Citra CinCinema il cinema d’autore di Giuseppe Tornatore e Ridley Scott

vini Citra
vini Citra
Il grande cinema d’autore chiude la prima edizione di Citra CinCinema, il cineforum dedicato ai “Vini, Volti e Valori”, organizzato dalla cantina Citra Vini in collaborazione con il Flaiano Film Festival. Oggi, mercoledì 6 agosto e domani, giovedì 7 agosto alle 21 nel piazzale dell’azienda di Ortona andranno in scena Baaria, regia di Giuseppe Tornatore e Un’ottima annata, regia di Ridley Scott.

Baaria,  premiato nel 2010 ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento,  racconta la vita nel comune palermitano di Bagheria a partire dagli anni Trenta fino agli Ottanta, seguendo la storia di una famiglia per tre generazioni. Il film verrà introdotto da un’ intervista al direttore della fotografia Stefano Schirato. Nel corso della serata sarà anche inaugurata una mostra fotografica allestita nella bottaia di Citra, con alcuni scatti inediti del backstage del film.

L’ultimo appuntamento del cineforum di Citra è in programma giovedì sera con la proiezione di Un’ottima annata di Ridley Scott, che narra la storia di un broker londinese di successo che abbandona il suo lavoro per vivere in Provenza riscoprendo i veri valori della vita. In ognuna delle tre serate di proiezione, l’enologo Lino Olivastri presenterà e farà degustare agli ospiti un vino appositamente selezionato.

L’iniziativa Cin Cinema è la seconda tappa della partnership tra Citra e il Flaiano Film Festival e segue la rassegna cinematografica promossa dall’azienda  durante la kermesse pescarese dello scorso luglio.

Citra Vini è la prima realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondata nel 1973, raggruppa 9 cantine sociali e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra seleziona la qualità migliore per una produzione complessiva di 18 milioni di bottiglie l’anno.

Print Friendly