0
Pubblicato il 25 luglio 2013 da Simona Giordano in Notizie
 
 

Giostra Cavalleresca a Sulmona, anche Gabriele Cirilli al corteo storico


Tutto è ormai pronto a Sulmona per una delle rappresentazioni più attese nel calendario degli eventi estivi. La diciannovesima edizione della Giostra Cavalleresca, avrà il suo momento clou sabato prossimo, 27 luglio e domenica 28,  quando i sette cavalieri di Borghi e Sestieri si contenderanno il Palio in piazza Maggiore.

Il Palio ha avuto quest’anno una madrina d’eccezione, la cantante e atleta Annalisa Minetti, che in occasione della presentazione ha indossato un costume d’epoca.

Nel Palio di questa edizione,  opera dell’artista Loris Paolucci, di Macerata, sono rappresentati un cavaliere crociato con una dama e sullo sfondo il portale monumentale della chiesa di S.Francesco della Scarpa. Un sole dorato, simbolo dell’alba ed un cielo rosso, simbolo del tramonto, segnano la scena a significare l’inizio e la conclusione delle sfide tra cavalieri, momenti carichi di ansia e di tensione, che recheranno gioia  o tristezza a vincitori e vinti.

 

 

foto7

Annalisa Minetti, madrina della manifestazione

Il Programma. Il Palio sarà conteso dai sette cavalieri di Borghi e Sestieri  in piazza Maggiore  27 e domenica 28 luglio (ore 16.30  corteo storico dal piazzale Cattedrale San Panfilo a piazza Maggiore, ore 18 le gare).

Il 31 luglio si svolgerà la Giostra dei Borghi più Belli d’Italia (ore 20.30  partenza corteo storico da piazza Tresca fa piazza Maggiore dove dalle 21.30 prenderà il via il torneo). Il 1 agosto (piazza Maggiore ore  17.30) carosello equestre dell’associazione “Villa Buon Respiro” di Viterbo con giovani diversamente abili.  Il 2 agosto, dopo l’esibizione di danza rinascimentale di alcune delegazioni estere e della scuola della Giostra cavalleresca (palazzo Annunziata ore 17.30), alle 21.30 si terrà l’atteso anteprima dello spettacolo di Gabriele Cirilli in piazza Maggiore , «Lui & Lei» per la regia di Federico Moccia, con Federica Nargi ed Emy Bergamo (ingresso gratuito). L’attore abruzzese, per dimostrare il suo attaccamento alla città d’origine , sfilerà in costume  in occasione del corteo storico.

998248_243598869098143_100110761_n

Gabriele Cirilli

 

Il giorno seguente alle ore 11 nell’aula consiliare di palazzo San Francesco saranno presentate le sette delegazioni estere e il Palio della tredicesima edizione della Giostra cavalleresca d’Europa. Il 3 agosto (ore 18) negli angoli più suggestivi del centro storico e negli antichi palazzi nobiliari si svolgerà “Artes per via” esibizione itinerante di delegazioni europee, mentre alle ore 20 Largo Palizze farà da cornice alla tradizionale “Panarda” giunta alla dodicesima edizione organizzata dal Sestiere di porta Manaresca. Protagonista il 4 agosto l’agone  europeo: corteo storico dalle ore 16.30 e inizio competizioni alle ore 18 in cui si sfideranno: Burghausen-Germania, Zante – Grecia, Cesky Krumlov -Rep. Ceca, Milano -Italia, Bruxelles -Belgio, Colchester – Inghilterra, Ardea del Rey – Spagna. Seguirà, dalle 23.30 il concerto di musica celtica con il gruppo inglese di Colchester e la band sulmonese Rota Temporis. Al via dalle 00.30 alle 3 la festa finale che chiuderà gli eventi.  Dal 16 Luglio al 6 Agosto nella Rotonda San Francesco: due mostre fotografiche: “Vignette scherzose su componenti della Giostra cavalleresca di Sulmona” e sezione particolare “Un ricordo al caro amico Peppe”. (foto tratte dal sito www.giostrasulmona.it)

giostra

 La Giostra Cavalleresca di Sulmona

Print Friendly