Un nome che è anche un programma, “Bevi ad Arte“, per il primo festival enologico di Poggiofiorito (CH), che si svolgerà da domani, 29 agosto al 31 prossimo. Vino, ma non solo: Simposio umano, si legge nella nota che accompagna il Festival, che mette in comunicazione il mondo dell’arte a 360°: pittura, disegno, poesia, musica, scultura, fotografia e anche enogastronomia, ma con un impatto diciamo più umanistico che tecnico.
Un mercato BEVI AD ARTE, aperto dalle 16,30, incontri enogastronomici con esperti come Nicola Ranieri che presenzierà la rassegna culinaria presente nel mercato e ci regalerà qualche aneddoto delle sue esperienze internazionali con Ars Cibandi. Esplorazioni ravvicinate nel mondo vino, affidate ai palati la Confraternita del Grappolo, che con il sommelier Pierluca Masciocchi racconterà il vino “a modo suo”.
Il mondo dell’arte a 360°
L’evento prenderà vita lungo Contrada Mortella e fino a via Roma con un sottofondo di musica dal vivo cercata fra band locali come i Neomenia, trio musicale che attraversa celebri brani di musica italiana d’autore. Le sere successive gli eventi musicali si concluderanno avranno come scenario le Terre di Poggio, con Michele Di Toro e Mae,il 30 Agosto e Alma Gitana il 31. Lungo il percorso ci saranno anche estemporanee d’arte, poesia e letteratura.
Tutte le giornate saranno coordinate del poeta e presentatore Dante Quaglietta. E non sarà l’unica incursione umanistica e artistica non solo abruzzese. Lo spazio delle estemporanee di poesia e letteratura durante il mercato è altrettanto ricco: Giuseppe Diodati, Anna G. Di Martino,Alessandra Marrone,Lucio Vitullo, Sara Iannetti,Gianni Totaro, Aldo Mauro Mancinelli Giovanni Marchesano e molti altri.
Venerdì pomeriggio,29 Agosto si apriranno le danze in vigna con il virtuoso musicista Jhonny Saturni,esperto d’arte e maestro di Andrea Pazienza. Domenica 31 Agosto estemporanea di pittura con i bambini del paese e non solo con la pittrice Dora Marchionni. E il pomeriggio del 30 Agosto sarà arricchito da prestigiosi musicisti quali: Luigi Blasioli, Vincenzo De Ritiis, Pierpaolo Tolloso, Simone D’Alessandro.
Spazio anche alla letteratura. “La valigia del libro” vedrà diversi protagonisti avvicendarsi nella presentazione delle proprie opere letterarie: 29 Agosto con Cinzia Maria Rossi e “Imperfette distrazioni d’amore” ; Lucia Guida con “La casa dal pergolato di glicine”, presenta Stefano Carnicelli. Il 30 Agosto con Catia Napoleone e “I Profumi del cedro”. Presenta Alda D’Eusanio. Il 31 Agosto con Cristina Mosca e “Loro non mi vedono”, presenta Catia Napoleone; Vittorina Catellano e Daniela Quieti con “Lu ponte de Pescare” e “Quel che resta del tempo”.
“L’angolo dell’artista” sarà coordinato per le tre giornate da Donna Cultura,alias Veruska Caprarese che illustrerà le opere di Sandra Peraglie,Davide Cocozza,Antonella De Cristofaro,Daniela Giuliani.