Il selfie di qualche giorno fa lo ritraeve insieme a un volto di un abruzzese molto noto in Europa, Elio Di Rupo, perché Niko Romito è stato giurato d’eccezione per la prima edizione del Concorso Italia Chef 2014 organizzato in Belgio, nazione che vede Di Rupo Primo Ministro.
Il concorso di cucina italiana per studenti si è tenuto lo scorso 6 maggio presso il Licée d’enseignement provincial technique hôtelier di Saint Ghislain, una cittadina non distante da Bruxelles, ed è stato curato dello chef Renato Carati. Alto il livello dei partecipanti, infatti per prendere parte al concorso sono stati selezionati i 5 più prestigiosi Istituti alberghieri francesi.
Ad accogliere lo chef tri-stellato è stato proprio il Primo Ministro Elio Di Rupo, che ha voluto in giuria un eccellenza vera dei sapori che quando torna in Abruzzo ama ritrovare a tavola. Due mondi che si ritrovano oltre cortina: il mondo di Niko e della sua squadra in azione fra Caste di Sangro, Rivisondoli, Roma e le Eolie e quello del politico originario di San Valentino, paese dei genitori dove a volte viene a concedersi una pausa italiana.
«Mi ha fatto molto piacere ricevere questo invito – ha dichiarato lo chef di Castel Di Sangro- L’entusiasmo e la passione che ho riscontrato nei ragazzi che hanno partecipato al concorso sono gli stessi che vivo quotidianamente nella mia scuola di formazione. Infatti ho promesso al Primo Ministro che i primi due classificati avranno la possibilità di fare un’esperienza da noi, sia presso il ristorante Reale che presso la Scuola Niko Romito Formazione».
Insieme a Niko Romito, facevano parte della giuria tecnica formata da chef e pasticcieri sia italiani che stranieri anche: Luigi Biasetto, Alain Bianchin, Pietro D’Agostino, Giovanni Bruno e alcuni opinionisti ed esperti del settore che hanno valutato il lavoro, la realizzazione e la composizione dei piatti.
Presente all’evento, un’altra protagonista abruzzese, l’imprenditrice Federica Morricone, (titolare della cantina Villa Medoro, anche lei nel selfie in alto) ad Atri che ha offerto i suoi vini durante la cena preparata dai ragazzi. E infatti, proprio alla sua cantina è stato intitolato il Primo Premio. «Sono molto contenta -ha detto Federica Morricone- che Renato Cariati mi abbia coinvolto in questo importante concorso. Insieme a Niko siamo riusciti a valorizzare la nostra regione in un paese che rappresenta un mercato importante per il mio settore e non solo. A settembre ospiteremo in cantina i vincitori del concorso che avranno la possibilità di vivere in prima persona la nostra vendemmia».
Coinvolte per questa prima edizione, diverse regioni italiane, ma è stata scelta l’Emilia Romagna come regione capofila di cui Mariagrazia Picchi (membro della giuria) ha avuto l’onore di rappresentare il territorio con la sua storia e la sua tradizione gastronomica.
Già nel mese di marzo lo chef Cariati aveva visitato, con una troupe televisiva belga, il ristorante Reale e la Cantina Villa Medoro per la realizzazione di un servizio che è stata mandato in onda nelle più importanti emittenti della nazione.