La Festa della Terra è arrivata alla sua XVII edizione, una Festa celebrata nella capitale della terra cruda, Casalincontrada che dal 14 settembre ha ripreso a trattare un argomento familiare con un’alteprima della festa che si aprirà ufficialmente oggi, quella storica, organizzata dal CEDTerra di Casalincontrada.
Casalincontrada è il comune d’Abruzzo che possiede un prezioso patrimonio di case di terra cruda, abitazioni rurali costruite secondo la tecnica del “massone”, cioè un impasto molto semplice di paglia, acqua e terra. Le case, oltre a rappresentano una importante testimonianza della civiltà contadina, sono anche materiale di studio per coloro che vanno alla ricerca di tecniche di costruzione più naturali.
Tanti gli appuntamenti, convegni, visite, workshop, concorsi, persino laboratori culinari, come vedrete nel programma. La terra che si impasta, quella in cui si vive, quella che deve sopravvivere non solo per alimentare storia e identità, ma per trovare una nuova dimensione, sana, sostenibile e sicura, all’architettura del futuro. Infatti nel programma ci sono diversi workshop e convegni dedicati proprio alla bioarchitettura, come quelli che aprono oggi la Festa: un workshop dedicato alla tecnica del “massone” e il convegno Bioclimatica applicata alla casa in terra con l’architetto Sjap Holst – eco Design arTchitecture, presso Villa De Lollis. A seguire aprirà anche la MOSTRA dell’11° Concorso Fotografico Internazionale “Le case di Terra paesaggio di architettura”.
Ecco il programma intero di tutte le giornate.