Prende il via questa sera alle 19 “L’Aneme de le morte“, la sagra della zucca che si concluderà domani a Serramonacesca (Pescara), il paese del Pescarese dove la festa di Halloween è una tradizione ancora molto sentita. Ad organizzare la manifestazione è l’associazione ricreativo-culturale Retro Terra da anni si occupa di far rivivere questa antica tradizione, che ha radici molto profonde nell’intero entroterra abruzzese.
“Come ogni anno offriremo tanti piccoli intrattenimenti e degustazioni – spiegano gli organizzatori – dai dolcetti al vino e birre speciali, vino cotto locale e vin brulè. Abbiamo pensato anche ai piccoli, con un simpatico vin brulè analcolico fatto a base di tè caldo, aromatizzato con tutte le spezie che mettiamo in quello vero. Lo staff si occuperà di aprire la sagra della zucca con piatti tipicamente tradizionali o rivisitati”. Tra le tante prelibatezze che verranno servite i fiori di zucca ripieni, i ravioli di zucca e pecorino, il coniglio di Ari al foro con zucca e funghi; tra i dolci i “Dette e fatte nghe la checocce” (muffin alla zucca) e le “Loffe de moneche” (palline fritte di pasta farina e patata)
Ad animare l’evento si succederanno esibizioni di cantori e artisti abruzzesi, balli, gare per la zucca più bella e storielle sussurrate attorno alla “mistica fucanne”, ovvero il falò.