Usciamo dai confini abruzzesi per parlare di un’iniziativa divertente e utile che vede quali protagoniste centinaia di mamme romane e milanesi, intenzionate a fronteggiare la crisi risparmiando a tavola. Domani mattina, 12 maggio si ritroveranno con marito e figli in un agriturismo di San Gimignano, in provincia di Siena, per avere un”soccorso” in cucina dalle aziende agricole nel giorno della Festa della Mamma.
L’obiettivo sarà quello di carpire i segreti su come tirare la sfoglia, fare la pasta in casa o ricercare le erbe spontanee per combattere la crisi con il ritorno ai fornelli. Una esigenza per far quadrare i conti familiari ma anche acquisire esperienza in una attività che è tornata ad essere gratificante per se stessi e agli occhi dei propri figli, perchè permette di esprimere creatività e di migliorare la qualità della vita.
L’iniziativa è della Coldiretti e di Campagna Amica che organizzano il Terranostra Day, con i cittadini delle due piu’ grandi metropoli italiane ospiti nel cuore dell’agriturismo italiano delle aziende agricole toscane per imparare a risparmiare a tavola con la riscoperta dei piatti poveri della tradizione contadina fatti con il pane rustico ammollato o la preparazione di gustose conserve con le verdure rimaste in frigo.
Che non si possa ripetere anche in Abruzzo?
(foto tratta dal sito www.coldiretti.it)