E’ partito ieri, 2 novembre, il Wine Tour 2015 che vede coinvolti buyer esteri e ben 43 aziende vitivinicole abruzzesi. Una fitta agenda d’affari, anche oggi, alla scoperta dei vini d’Abruzzo, tra visite aziendali, degustazioni ed incontri b2b. E domani, è in programma l’atteso “Words of Wine”, il premio giornalistico internazionale, giunto quest’anno alla sua terza edizione.
Per l’occasione, il padiglione espositivo della CCIAA di Pescara, nel porto turistico, è stato allestito ad hoc e suddiviso in tre aree: una “emozionale”, in penombra accoglierà i numerosi ospiti; una seconda per gli ultimi incontri b2b tra buyers ed aziende e la terza area è stata predisposta per le due tavole rotonde in cui giornalisti e scrittori internazionali relazioneranno su i due temi “Abruzzo Doc e Montepulciano d’Abruzzo Doc: quale futuro per l’enologia abruzzese” e “Vino & Web”.
Al termine dei lavori, si procederà con le premiazioni. Saranno anche consegnati dei premi speciali, ad un giornalista abruzzese ed a due classi degli Istituti Alberghieri di Giulianova e L’Aquila per aver realizzato un elaborato sul tema “La tradizione culinaria abruzzese rivisitata in chiave moderna con abbinamento alle eccellenze vinicole del territorio”. L’intera iniziativa è frutto della sinergia tra Centro Estero Abruzzo, Camera di Commercio di Pescara, Consorzi di Tutela dei vini d’Abruzzo, Tullum, Ortona e Colline Teramane.
“Words of Wine” avrà inizio alle ore 9.30, alla presenza di numerose autorità e dei giornalisti ed autori del settore: Marcello Masi e Rocco Tolfa – trasmissione “I Signori del Vino” (RAI) – Direttore e Vice Direttore TG2,Gianluca Atzeni – Gambero Rosso, Adam LeithGollner (Canada) – Blogger ,Elena Russo in rappresentanza di “Tinto e Fede” – trasmissione Decanter (Radio Rai), Roberto Perrone – Corriere della Sera, Francesco D’Agostino – Direttore del periodico “Cucina e Vini”,Veronica Maria Crecelius – Firma della rivista tedesca “Weinwirtschaft” e “Sommelier”, Antonio Paolini – Giornalista ed esperto di vini e Federico De Cerchio ed Eros Durante – Ideatori del progetto “WineoWine”.