Debutta a Pasqua con un menu tutto abruzzese la nuova gestione di Tenuta Querce Grosse, la struttura situata incastonata tra le colline di Francavilla al Mare (CH) da dove si può ammirare un panorama mozzafiato. La direttrice del locale, Annamaria Melis, titolare della società Kalakula che gestisce anche altre strutture ricettive, punta su una proposta che mescoli tradizione e innovazione elaborata con lo chef Alberto Di Carlo.
“Servito nella Sala delle Lance – afferma Annamaria Melis -, dominata dal maestoso camino e ricca di argenti, peltri e fini porcellane, il pranzo pasquale avrà la giusta cornice. Nel menu si inizierà con il Percorso di Transumanza con salumi, galantina, speck, prugne e pecorino per poi passare allo sformatino pasquale su vellutata di pecorino allo zafferano. Tra i primi piatti timballino di crepes con stracotto di vitello e stracciata di Agnone e risotto con crema di melanzane e pesto di rucola. Il secondo piatto prevede come da tradizione l’Agnello della Maiella, farcito di carciofi e menta e poi un inno alla gioia con la squisita millefoglie con crema chantilly e mango. Il tutto innaffiato con dell’ottimo Montepulciano d’Abruzzo della Cantina Masciarelli. A Pasquetta invece abbiamo previsto la tipica scampagnata sul prato con barbecue e buffet aperto a tutti e per i bambini ci sarà una gara di aquiloni”.
Ristorazione ma anche cultura
La nuova sfida della proprietà di Tenuta Querce Grosse è quella di trasformarla in un luogo ideale, non solo per banchetti e cerimonie, ma anche per promuovere attività culturali e artistiche. “Abbiamo rilevato Tenuta Querce Grosse perché riteniamo che abbia delle potenzialità enormi – spiega Annamaria Melis . “E’ situata in uno dei piu bei posti d’Abruzzo, in collina e ad un passo dal mare, con un parco di due ettari e una vegetazione ricca e variegata. Siamo certi che la nostra esperienza nel mercato turistico e nella ristorazione, unite alla nostra professionalità, possano ridare linfa a questo splendido spazio. L’obiettivo è quello di far diventare la tenuta tra le principali della regione per la ristorazione e l’organizzazione di eventi con personale qualificato e con un giovane chef che ha voglia di vincere insieme a noi questa scommessa.
Noi ci mettiamo la passione, perché è una struttura che va gestita con amore e dedizione e non con l’obiettivo di fare solamente businnes, i nostri ospiti dovranno sentirsi perfettamente a loro agio sicuri che noi vogliamo far vivere loro una giornata indimenticabile. La preparazione di un matrimonio richiede tempo, passione e capacità organizzativa. Siamo sicuramente avvantaggiati dalla bellezza naturale del posto ma quello che non dimentico mai e che mi spinge a fare questo lavoro – continua Melis – è il desiderio di felicità di chi mi sta di fronte, riuscire ad interpretare i loro desideri e provare a realizzarli, percepire la loro fiducia in me, sentire il legame che ci unisce come esseri umani. La mia filosofia è lavorare per gli altri e lasciare nelle loro vite dei ricordi che rimarranno scolpiti nel loro cuore e nella loro mente. Per questo mi sono circondata di uno staff di persone di valore a cominciare dallo chef Alberto Di Carlo con tanta esperienza, disponibile, attento e pronto ad illustrare ogni suo piatto facendo vivere la sensazione che si riceve appena si gusta la pietanza.Abbiamo affidato la sala ad un maître di competenza come Ettore Di Cintio, che lavora nel settore da sempre”.
Matrimoni molto curati, ma anche eventi come cene al lume di candela, concerti e spettacoli. “La cultura sarà dominante – sottolinea la nuova direttrice – con la presenza personaggi di spicco che presenteranno libri e animeranno convegni e tavole rotonde sui temi di interesse sociale. Inoltre abbiamo intenzione di organizzare serate enogastronomiche di livello e altre di beneficenza a sostegno delle associazioni presenti sul territorio. La musica sarà protagonista con concerti jazz, di musica classica e leggera”.